L’Alta Direzione della Società rappresentata dal Presidente del Consiglio di amministrazione ritiene altamente strategico adottare un Sistema di Gestione per la Qualità conforme ai requisiti specificati dalla norma UNI EN ISO 9001:2015.
La Società ritiene, infatti, che un siffatto Sistema permette di assicurare in maniera costante la fornitura di attrezzature per lo stampaggio e servizi ad essi connessi conformi ai requisiti della propria Clientela, a quelli da essa stessa definiti ed a quelli cogenti nonché di assicurare a sé stessa gli strumenti più efficaci per affrontare al meglio le trasformazioni del mercato di riferimento.
La Società opera in un mercato maturo, caratterizzato da una forte concorrenza da parte di realtà provenienti da mercati emergenti.
Al fine di fronteggiare la sfida dell’attuale mercato automotive caratterizzato da rapida evoluzione ed incertezza, la Società ritiene necessario accelerare la trasformazione tecnologica ed esaltare l’agilità aziendale nel cogliere e soddisfare le esigenze del Cliente.
La Società è consapevole che il proprio sistema azienda, in virtù delle interazioni al suo interno e verso l’esterno, dei comportamenti umani nonché del grado di incertezza intrinseco dei propri processi, sia caratterizzato da un alto grado di complessità.
Al fine di comprendere e gestire al meglio tale complessità non è possibile prescindere dal prendere atto anche degli aspetti psicologici, dall’ambiente sociale e politico in cui la Società opera.
Eventi come la pandemia da Covid 19 hanno determinato scenari che l’Alta Direzione tiene conto nella gestione della Società e delle persone che ne fanno parte.
La Società ritiene che la propria politica della qualità debba comprendere un approccio teso ad una forte personalizzazione della gestione di ogni progetto nei confronti degli stakeholder coinvolti, a partire, innanzitutto, dalle persone che rappresentano il Cliente. Ciascun progetto deve essere “cucito addosso” al Cliente e secondo le sue esigenze a partire dalle modalità di comunicazione.
L’Alta Direzione è consapevole che questo approccio implica una attitudine alla flessibilità del sistema azienda e delle persone che lo compongono. Questa attitudine si può ottenere mediante il coinvolgimento e la formazione continua delle persone; la promozione della cultura del Project Management secondo standard strutturati viene considerata un mezzo efficace per il miglioramento dei processi di gestione ed il miglioramento del livello di soddisfazione del Cliente.
In quest’ambito, In considerazione della tipologia di progetti di cui si occupa e del contesto in cui opera la Società, l’Alta Direzione intende diffondere e promuovere la cultura della gestione dei rischi ad ogni livello aziendale con l’obbiettivo di ridurre al minimo l’impatto di possibili eventi negativi e di cogliere al meglio i benefici delle possibili opportunità.
Mediante le leve del coinvolgimento e della facilitazione delle relazioni l’Alta Direzione ha l’obbiettivo di migliorare in maniera continua l’efficienza e l’efficacia di tutti i propri processi a partire dalla progettazione di nuovi prodotti e delle lavorazioni meccaniche; tali processi hanno, infatti, un impatto critico sulla conformità ai requisiti dei prodotti nonché sulla efficienza complessiva della Società.
L’Alta Direzione consapevole della sfida globale rappresentata dai cambiamenti climatici reputa che la Società debba valutarne periodicamente l’impatto sul proprio sistema di gestione.
Montefredane, 15.7.2024